Erbe, The' e Tisane

Per Erbe officinali, si intendono i prodotti della natura con specifiche proprietà terapeutiche, utilizzati per curare o attenuare determinati disturbi.

Le forme erboristiche dei prodotti officinali sono di solito tre:
  • TINTURA MADRE, preparato liquido ottenuto da pianta fresca, per spremitura oppure da macerazione, in soluzione idroalcolica. 
  • ESTRATTO SECCO, concentrazione purissima delle sostanze attive della pianta ottenuta mediante alta temperatura oppure soluzione idroalcolica. 
  • OLIO ESSENZIALE, prodotto liquido altamente concentrato ottenuto estraendo l’essenza delle piante aromatiche. 

THE’
Il thè è un bevanda consistente in un infuso di foglie ricavate da una pianta legnosa, la Camellia sinensis che viene coltivata principalmente in Bangladesh, Cina, India, Indonesia, Sri Lanka, Giappone e Kenya. Il Regno Unito ha fatto del thè, del suo cerimoniale, un simbolo nazionale.
Le diverse varietà conosciute al mondo, derivano dalle foglie della medesima pianta, ma sono create attraverso trattamenti differenti e presentano diversi gradi di ossidazione, chiamati “fermentazione”. I thè neri sono thè “fermentati”, i thè verdì sono thè “non fermentati”, gli oolong sono in thè “semifermentati”. Una volta essiccato il thè può essere ulteriormente lavorato per dar vita ai thè aromatizzati, pressati e deteinati.

TISANE
Con il termine “tisana” si intendono tutte le miscele di erbe e erbe monocomposto, destinate ad essere preparate in forma liquida, per infusione in acqua e consumate a caldo o a freddo.
Seppur i principi attivi di ogni singola pianta, siano in queste preparazioni molto diluiti, in vari casi possono comunque essere un ottimo aiuto per aiutare a ripristinare svariate funzionalità organiche, come la depurazione, la diuresi, la digestione, ecc.
ISCRIVITI ALLA MIA NEWSLETTER
Riceverai alcuni utili e semplici suggerimenti per il tuo benessere naturale



Acconsento al trattamento dei miei dati personali per scopi promozionali, commerciali, marketing e proposte di vendita diretta.